Fresella Gourmet

Gnocchetti con gli orapi

Una ricetta tradizionale di Barrea, in provincia di L’Aquila, uno dei comuni che si trovano all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Nell’antico Regno delle Due Sicilie, Barrea si trovava nella provincia dell’Abruzzo Ulteriore II e una delle attività più floride era sicuramente la pastorizia legata indissolubilmente al ciclo della Transumanza. Questo piatto tipico, infatti, si basa su ingredienti poveri che erano a disposizione dei pastori: farina e acqua per preparare gli “gnocchetti” e gli “orapi”, questo “spinacio selvatico” che cresce in prossimità degli stazzi dove in estate pascolano le greggi.

Un piatto che a dispetto della semplicità degli ingredienti  con cui si compone, è di un gusto prelibato e la presenza di centinaia di persone alla Sagra che si tiene ogni anno a Barrea il 13 di agosto, ne è la controprova.

Florinda

http://www.lascarpettadivenere.eu/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il aprile 18, 2012 alle 6:38 am ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: