Fresella Gourmet

Serro Croce – Un angolo di Belgio in Irpinia.

Siamo a Monteverde ma sembra di essere a  Bruxelles.

In una delle province più belle della Penisola Italiana famosa per gli eccellenti formaggi (Caciocavallo Podolico, Pecorino di Laticauda e Pecorino Bagnolese,, per citarne alcuni) e per i grandi Vini, ricchi di profumi, personalità, e carattere.

Abbiamo  conosciuto e apprezzato delle grandi birre artigianali di qualità.

Con lo scopo do offrire prodotti della terra sicuri e genuini, l’azienda Serro Croce, da ben tre generazioni, coltiva cereali trasformandoli in sapori autentici.

 “E’ la natura che decide quando i cereali sono pronti, tutto quello che noi dobbiamo fare è ascoltarla.”Vito Pagnotta

La birra Serro Croce ha un forte legame con il territorio in cui viene prodotta, i biondi campi baciati dal sole dell’Irpinia, si specchiano nei toni dell’oro e dell’ambra e nella schiuma che trasuda dai calici. Ogni campo è coltivato con una tecnica appropriata e la coltura è gestita con programmi specifici. Ogni annata è una storia a sé perché i fattori climatici non sono mai uguali ed influiscono in modo decisivo sul ciclo di vita delle piante..

L’attività imprenditoriale è esercitata nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio secondo il principio della filiera corta: dalla produzione alla trasformazione fino alla vendita dei prodotti c’è un controllo diretto su tutto il processo.

in un boccale di birra Serro Croce vi è un bagaglio di poesia.l’espressione dell’identità di una terra e dei suoi uomini  c’è un’intera filiera il Signor Vito Pagnotta produce  Una Birra non filtrata, non pastorizzata, rifermentata ed affinata in bottiglia

BIRRA CHIARA
Di colore giallo paglierino tenue con schiuma compatta e persistente, al naso evidenzia leggere note floreali e fruttate. Retrogusto piacevolmente secco ed aromatico con presenza di amaro, mai invadente. Servire ad una temperatura di 7-9 °C.

Stile di Birra: Ale

Abbinamenti
A tavola accompagna molto bene pizze bianche o rosse leggere, con ingredienti delicati, formaggi freschi, mozzarella di bufala o semplicemente con pomodoro e basilico fresco. Si abbina bene ai piatti a base di pesce, formaggi freschi, salumi non stagionati, carni bianche. Ideale per aperitivi o degustazioni in compagnia.

BIRRA AMBRATA
All’aroma prevalgono note fresche e fragranti di scorza di agrume che ricordano arancia e pompelmo rosa. Retrogusto piacevolmente secco e persistente dominato da un amaro mai invadente. Servire ad una temperatura di 8-10 °C in un bicchiere a coppa.

Stile di birra: IPA

Abbinamenti
A tavola accompagna molto bene pizze bianche o rosse strutturate, con ingredienti dagli aromi marcati, formaggi e salumi stagionati in grotta. Si abbina bene ai piatti a base di carne, selvaggina, elaborati con essenze aromatiche, minestre, arrosti, carni alla brace. Adatta anche all’accostamento con dolci e crostate al cioccolato. In cucina viene usata per la preparazione di piatti a base di birra.

AZIENDA AGRICOLA VITO PAGNOTTA
Viale Michelangelo, 39
83049 – Monteverde (Av) – Italia
Tel. +39 0827 86219 – Fax +39 0827 86219
Cellulare +39 328 0948285
Web : www.serrocroce.it
Email : serrocroce@gmail.com

http://www.youtube.com/watch?v=LCAC95K_QiY

Giovanni Amarone

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il novembre 29, 2012 alle 5:03 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: